Servizio di supporto per l'accesso aperto alle pubblicazioni e alla gestione dei dati della ricerca rivolto ai docenti e ai ricercatori dell'Ateneo.
La Biblioteca offre al personale docente e ricercatore supporto e assistenza in materia di Open Science e pubblicazioni in Open Access, in collaborazione con:
APPC (Settore qualità e valutazione), ARIC (Area ricerca ), ARIN (Area innovazione), ARPAC (Area patrimonio culturale), CESIA (Area sistemi e servizi informatici).
Questo documento a cura dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, pubblicato nel marzo 2025, ha lo scopo di schematizzare le diverse forme di accesso aperto illustrandone gli elementi essenziali e indicando per ciascuna di esse quali sono i servizi messi a disposizione in Ateneo. Il documento è arricchito da alcune schede di approfondimento e un glossario.
Scarica la guida.
La ricerca interdisciplinare del Dipartimento di Storia Culture Civiltà e lo scambio accademico all’interno dei gruppi di ricerca generano progetti che ricevono finanziamenti per la loro realizzazione e sono svolti in collaborazione con altre istituzioni nazionali e internazionali.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dei Progetti di ricerca del dipartimento.
La rassegna si propone di promuovere principi, policy, infrastrutture e servizi di supporto per l'Open Access e l'Open Science attivi in Ateneo.
Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube istituzionale e distribuiti con la licenza Creative Commons Attribution 3.0 (CC BY 3.0).
Consulta i video.