Come richiedere un articolo o parte di libro che non è in possesso della biblioteca
Il servizio è riservato ai laureandi, dottorandi, assegnisti, borsisti e docenti del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
Ciascun utente può inoltrare fino a un massimo di 5 richieste contemporaneamente.
Tutte le biblioteche, enti culturali e di ricerca italiani ed esteri, possono inviare una richiesta.
Se la Biblioteca di Storia Culture Civiltà non possiede il documento che ti serve, per esempio il capitolo di un libro o un articolo, puoi richiedere il servizio di fornitura documenti scrivendoci una e-mail (vedi Contatti).
Non è possibile erogare il servizio all'utenza interna per i documenti posseduti dalla Biblioteca. In questo caso puoi venire personalmente a prenderli o consultarli.
Tutte le biblioteche, enti culturali e di ricerca italiani ed esteri, possono inviare una richiesta.
Le richieste vengono ricevute preferibilmente tramite il servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) oppure tramite e-mail (vedi Contatti).
Le richieste vengono ricevute preferibilmente tramite il servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange).
Le richieste via e-mail vanno inviate alle singole sezioni:
INDIRIZZO: piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna. Tel. 051-2097615 e-mail sgm.ill-dd@unibo.it
INDIRIZZO: via Zamboni 38, 40126 Bologna. Tel. 051-2088347 e-mail dipstant.biblioteca@unibo.it
INDIRIZZO: via Zamboni 33, 40126 Bologna. Tel. 051-2098480 e-mail dipstudilingor.biblioteca@unibo.it
INDIRIZZO: via San Vitale 30, 48121 Ravenna. Tel. 0544-937114/937103/937106 e-mail diparch-ra.biblio@unibo.it
Le richieste sono prese in carico entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui arrivano. I tempi di fornitura dei materiali richiesti dipendono dalle strutture esterne, ma la Biblioteca si impegna a rivolgersi a chi offre maggiori garanzie di affidabilità e tempestività nelle consegne. Il personale è sempre disponibile a fornire tutte le informazioni sullo stato delle richieste e ad avvisare tempestivamente l'arrivo del materiale o a comunicare una eventuale indisponibilità.
La Biblioteca si impegna a dare una risposta entro 3 giorni lavorativi. I documenti richiesti verranno inviati in formato elettronico/digitale.
Può essere richiesto un rimborso se previsto dalla biblioteca fornitrice.
Il servizio DD, in quanto fornito in formato elettronico/digitale, è sempre gratuito.