Donazioni e lasciti di privati

Come proporre una donazione bibliografica

La biblioteca può accettare proposte di donazioni da parte di privati in base alle Linee guida del Sistema Bibliotecario d'Ateneo

In generale, si accettano raccolte librarie e archivistiche appartenute a personalità di rilievo nell'ambito delle discipline antropologiche, archeologiche, geografiche, storiche e storico-religiose dall'antichità all'età contemporanea, sia per l’Oriente che per l’Occidente. 

La valutazione del fondo e l'accettazione sono in capo al Comitato Scientifico della Biblioteca, a cui va di norma sottoposta, insieme con la lettera d'intenti, anche una lista del materiale che si intende donare. Per donazioni rilevanti per numero e valore del materiale contenuto sarà di norma richiesto un sopralluogo da parte del Coordinatore gestionale della Biblioteca. 

In caso di accettazione, la raccolta sarà inventariata e catalogata come Fondo aggregato e sarà oggetto di una scheda descrittiva che ne tracci le principali caratteristiche. In accordo con i donatori verranno decise le regole per la consultazione e per il trattamento dei volumi doppi.

Di norma per donazioni di piccola entità (entro la decina di volumi moderni e non rari) si procede all'accettazione per vie brevi, senza la creazione di un fondo specifico.

Per vedere i fondi attualmente posseduti, si consultino le schede raggiungibili dalla pagina Patrimonio.